Ai cittadini di Russia

Il governo provvisorio è stato abbattuto.
Il potere statale è passato nelle mani dell'organo del Soviet dei deputati operai e soldati di Pietrogrado, il Comitato militare rivoluzionario, che è alla testa del proletariato e della guarnigione di Pietrogrado.
La causa per la quale il popolo ha lottato, l'immediata proposta di una pace democratica, l'abolizione della grande proprietà fondiaria, il controllo operaio della produzione, la creazione di un governo sovietico, questa causa è assicurata.
Viva la rivoluzione degli operai, dei soldati e dei contadini!
Il Comitato militare rivoluzionario presso il Soviet di Pietrogrado dei deputati operai e soldati
25 ottobre 1917, ore 10 del mattino
pubblicato nel Raboci i Soldat, n. 8

Il primo giorno del "secolo breve"

La rivoluzione, il primo parlamento, i delegati del popolo, le parole di Kamenev e di Lenin nel racconto di Trotskij. I "dieci giorni che sconvolsero il mondo" e il più formidabile movimento della storia moderna

di Maria R. Calderoni

«Il 25 ottobre doveva aprirsi allo Smonlyj il parlamento più democratico fra tutti i parlamenti della storia mondiale. Chi sa: forse anche il piu importante». A dirlo è Lev Davidovic Trotskij nell'ultimo capitolo della sua Storia della Rivoluzione russa (Newton Compton), un capitolo di sole 30 straordinarie pagine, grande scrittura e passione politica per una testimonianza eccezionale. (continua la lettura)