Ai cittadini di Russia

Il governo provvisorio è stato abbattuto.
Il potere statale è passato nelle mani dell'organo del Soviet dei deputati operai e soldati di Pietrogrado, il Comitato militare rivoluzionario, che è alla testa del proletariato e della guarnigione di Pietrogrado.
La causa per la quale il popolo ha lottato, l'immediata proposta di una pace democratica, l'abolizione della grande proprietà fondiaria, il controllo operaio della produzione, la creazione di un governo sovietico, questa causa è assicurata.
Viva la rivoluzione degli operai, dei soldati e dei contadini!
Il Comitato militare rivoluzionario presso il Soviet di Pietrogrado dei deputati operai e soldati
25 ottobre 1917, ore 10 del mattino
pubblicato nel Raboci i Soldat, n. 8

La rivoluzione d’Ottobre: passato, presente e futuro

L’Ottobre è stata un’esperienza storica di mobilitazione politica senza precedenti per milioni e milioni di operai, contadini e soldati, e l’anno 1917 ha segnato l’inizio di una nuova epoca di liberazione sociale.
di Giovanni Savino
Nonostante dal 1991 non si perda occasione per proclamare la morte del comunismo, i fidi propagandisti della borghesia e del mercato non risparmiano inchiostro per infangare le idee marxiste e socialiste. A questo punto viene da chiedersi il perché: se il comunismo come fenomeno è stato fallimentare, allora a cosa serve questa campagna di denigrazione a ciclo continuo? (continua la lettura). In appendice: il decreto sulla pace il decreto sulla terra il mandato contadino sulla terra la dichiarazione dei diritti dei popoli di Russia